window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-180811809-1');

Dimmi e io Dimentico,
Mostrami e io Ricordo,

Coinvolgimi e io Imparo

Orientati al Futuro

Acli Servizi

progetta e gestisce interventi a favore dell’infanzia e delle famiglie, dei minori con disabilità, di adolescenti e giovani in situazioni di fragilità sia a scuola che attraverso spazi educativi per l’infanzia.

Un servizio specialistico

Assistenza alla Comunicazione

Un supporto alle famiglie

Un servizio specialistico e sovra territoriale per gli studenti con disabilità sensoriale che ne promuove l’inserimento scolastico e l’accessibilità alla didattica, con particolare attenzione agli alunni con disturbi a vista e udito. Attivo sull’intera fascia scolastica, ogni progetto individualizzato è realizzato da personale altamente professionalizzato nell’utilizzo didattico di strumenti e tecnologie d’avanguardia e nel supporto alle famiglie.

 

Servizio altamente specializzato

E accreditato su tutta la provincia di Bergamo

Servizio attivo sull'intera fascia scolastica

Dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria

Progetti Individualizzati Condivisi

al fine di garantire l'autonomia comunicativa

Istruzione e Integrazione

Assistenza educativa scolastica

Garantire il diritto all’istruzione e all’integrazione scolastica degli studenti diversamente abili: è l’obiettivo di questo servizio educativo individualizzato che si rivolge agli alunni dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola Secondaria di 2° grado. Operante nell’ambito di Romano e Treviglio, dà continuità al progetto di vita delle persone collegandosi ad una filiera di servizi per la disabilità che offre numerosi e specifici piani progettuali post-scolastici.

Sviluppo

dell'apprendimento scolastico

Promozione

del benessere
personale

Potenziamento

dell'autonomia dell'alunno

cooperazione

tra famiglia e team di docenti
"La Scuola realizza sé stessa quando mira al successo scolastico di tutti gli studenti, riconoscendo e valorizzando le differenze individuali”

Coordinatrice area Infanzia e Scuola Primaria:

Elisabeth Rocchi
334 6058442

Email:

Coordinatrice area Scuola Secondaria di 1° e 2° grado:

Tatiana Olivieri
334 6405215

Email:

Sostegno e Socializzazione

Pre e Post Scuola

Una dimensione educativa

Una serie di attività didattico-formative e ricreative rivolte ai bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria per sostenere la socializzazione e lo studio, consentendo ai genitori lavoratori di affidare i propri figli a personale educativo qualificato. 

Il servizio pre-scuola si svolge da lunedì a sabato dalle 7:30 alle 8:00, mentre il post-scuola è attivo dalle 16.00 alle 17.30: la loro dimensione educativa unisce l’attività didattica con occasioni di integrazione tra pari.

corsi

di Italiano

Apprendere la lingua e vivere l’integrazione: l’italiano come mezzo per conoscere e dialogare con il mondo circostante, esprimere le proprie emozioni ed arricchirsi di esperienze interattive. L’organizzazione di corsi di lingua italiana si pone in una prospettiva di inclusione sociale, raccogliendo le particolari esigenze del territorio; ne sono esempi concreti le serie di lezioni rivolte alle donne straniere e agli studenti di madrelingua cinese.

gioco, Espressione, confronto

Spazio Gioco

4 spazi liberi e protetti

Gioco, espressione, confronto: quattro spazi “liberi e protetti” che diventano un’opportunità per favorire la crescita individuale e sociale di neonati e bambini dagli 0 ai 3 anni di età; le mattinate si riempiono così di spontaneità e divertimento attraverso occasioni di gioco e di incontro stimolanti per il bambino e per l’adulto di riferimento, promuovendo la formazione di attività sociali, culturali ed educative in interazione con i Servizi Educativi del territorio.

Una proposta per il tempo libero

Centro Ricreativo Estivo

Trasformare il tempo libero dei bambini in significative esperienze di vita comune con i pari, progettate con l’obiettivo di favorire la socializzazione, lo sviluppo delle attitudini personali e l’esplorazione del territorio. 

Il CRE è un servizio educativo e ricreativo dedicato ai bambini nella fascia di età della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, che si svolge per 5 settimane sul mese di luglio. Al momento la principale esperienza CRE si svolge all’oratorio di Covo.

Creatività

animazione

Divertimento, colori, emozioni e tanta creatività

Questo è il denominatore comune delle attività di animazione dedicate ai bambini della scuola Infanzia e Primaria, progettate dalle educatrici degli spazi gioco e scolastici. Compleanni, eventi nei borghi e aziendali, ricorrenze stagionali come la festa di Primavera e il Natale: è facile rendere ancor più speciale una giornata importante con animazioni, laboratori artistici e creativi, trucca-bimbi e percorsi psicomotori.