Dimmi e io Dimentico,
Mostrami e io Ricordo,

Coinvolgimi e io Imparo

Orientati al Futuro

Acli Servizi

progetta e gestisce interventi a favore dell’infanzia e delle famiglie, dei minori con disabilità, di adolescenti e giovani in situazioni di fragilità sia a scuola che attraverso spazi educativi per l’infanzia.

Un servizio specialistico

Assistenza alla Comunicazione

Un supporto alle famiglie

Un servizio specialistico e sovra territoriale per gli studenti con disabilità sensoriale che ne promuove l’inserimento scolastico e l’accessibilità alla didattica, con particolare attenzione agli alunni con disturbi a vista e udito. Attivo sull’intera fascia scolastica, ogni progetto individualizzato è realizzato da personale altamente professionalizzato nell’utilizzo didattico di strumenti e tecnologie d’avanguardia e nel supporto alle famiglie.

 

Servizio altamente specializzato

E accreditato su tutta la provincia di Bergamo

Servizio attivo sull'intera fascia scolastica

Dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria

Progetti Individualizzati Condivisi

al fine di garantire l'autonomia comunicativa

Istruzione e Integrazione

Assistenza educativa scolastica

Garantire il diritto all’istruzione e all’integrazione scolastica degli studenti diversamente abili: è l’obiettivo di questo servizio educativo individualizzato che si rivolge agli alunni dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola Secondaria di 2° grado. Operante nell’ambito di Romano e Treviglio, dà continuità al progetto di vita delle persone collegandosi ad una filiera di servizi per la disabilità che offre numerosi e specifici piani progettuali post-scolastici.

Sviluppo

dell'apprendimento scolastico

Promozione

del benessere
personale

Potenziamento

dell'autonomia dell'alunno

cooperazione

tra famiglia e team di docenti
"La Scuola realizza sé stessa quando mira al successo scolastico di tutti gli studenti, riconoscendo e valorizzando le differenze individuali”

Coordinatrice area Infanzia e Scuola Primaria:

Tatiana Olivieri
334 6405215

Email:

Coordinatrice area Scuola Secondaria di 1° e 2° grado:

Elisabeth Rocchi
334 6058442

Email:

Sostegno e Socializzazione

Pre e Post Scuola

Una dimensione educativa

Una serie di attività didattico-formative e ricreative rivolte ai bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria per sostenere la socializzazione e lo studio, consentendo ai genitori lavoratori di affidare i propri figli a personale educativo qualificato. 

Il servizio pre-scuola si svolge da lunedì a sabato dalle 7:30 alle 8:00, mentre il post-scuola è attivo dalle 16.00 alle 17.30: la loro dimensione educativa unisce l’attività didattica con occasioni di integrazione tra pari.

Spazio

Compiti

Da ottobre tutti i martedì e giovedì pomeriggio è attivo il nuovo spazio compiti nella sala multimediale della biblioteca di Bariano. Gestito da educatori professionali, lo spazio è dedicato a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria.

gioco, Espressione, confronto

Spazio Gioco

4 spazi liberi e protetti

Gioco, espressione, confronto: quattro spazi “liberi e protetti” che diventano un’opportunità per favorire la crescita individuale e sociale di neonati e bambini dagli 0 ai 3 anni di età; le mattinate si riempiono così di spontaneità e divertimento attraverso occasioni di gioco e di incontro stimolanti per il bambino e per l’adulto di riferimento, promuovendo la formazione di attività sociali, culturali ed educative in interazione con i Servizi Educativi del territorio.

Una proposta per il tempo libero

Centro Ricreativo Estivo

Trasformare il tempo libero dei bambini in significative esperienze di vita comune con i pari, progettate con l’obiettivo di favorire la socializzazione, lo sviluppo delle attitudini personali e l’esplorazione del territorio. 

Il CRE è un servizio educativo e ricreativo dedicato ai bambini nella fascia di età della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, che si svolge per 5 settimane sul mese di luglio. Al momento la principale esperienza CRE si svolge all’oratorio di Covo.

Creatività

animazione

Divertimento, colori, emozioni e tanta creatività

Questo è il denominatore comune delle attività di animazione dedicate ai bambini della scuola Infanzia e Primaria, progettate dalle educatrici degli spazi gioco e scolastici. Compleanni, eventi nei borghi e aziendali, ricorrenze stagionali come la festa di Primavera e il Natale: è facile rendere ancor più speciale una giornata importante con animazioni, laboratori artistici e creativi, trucca-bimbi e percorsi psicomotori.