window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-180811809-1');

Area

Servizi alla Disabilità

La cooperativa

Acli Servizi

Progetta e gestisce servizi domiciliari, diurni e residenziali per le persone disabili e le loro famiglie e per la popolazione anziana.

Centro Diurno Disabili

La Gabbianella

Paints, brushes and palette on the wood background. The workplace of the artist. Banner for school

Promuoviamo il Progetto di vita

Il CDD La Gabbianella è un servizio diurno rivolto a persone disabili gravi e gravissime nella fascia d’età tra i 18 e i 65 anni. È una struttura moderna con sede a Caravaggio che garantisce la realizzazione del progetto individualizzato di ogni utente promuovendo interventi educativi, sanitari, socializzanti ed assistenziali attraverso l’integrazione di diverse figure professionali. In un’ottica di coesione sociale, collabora esternamente con numerosi enti territoriali.

Coordinatore del Servizio:

Giacomo Ribaudo

Telefono:

0363 52533

Progetto

Territoriale disabili

L’ Atelier Officina Creativa è il Progetto Territoriale Disabili volto a potenziare i livelli di autonomia e l’integrazione sociale di persone con disabilità tra i 18 e i 65 anni. 



3 AMBITI DI INTERVENTO:

Autonomia
100%
Area Occupazionale
100%
Tempo libero
100%

Con l’obiettivo di condividere una “visione sul territorio” e “fare comunità”, propone moduli di frequenza individualizzati orientati al progetto di vita di ogni persona, collaborando con enti pubblici e soggetti privati, e promuovendo il volontariato per costruire con le persone disabili relazioni reciprocamente significative.

Coordinatrici del Servizio:

Ramona Giulia Cucchi
Silvia Bertolotti

Telefono | Email:

334 6404952
ptd@coopacliservizi.it

Attenti ai bisogni specifici con

Progetti individualizzati

Una progettazione individualizzata per mettere al centro le specialità della persona e rispondere ai suoi bisogni specifici, generando stimoli e slanci (pro)positivi in coesione con il progetto di vita.

Sviluppo

di percorsi efficaci e coerenti agli obiettivi

Condivisione

partecipata con la famiglia

Interazione

costante con le peculiarità dei vari servizi

Promozione

di relazioni con le singole reti territoriali
"Noi siamo però anche quello che vorremmo essere, i nostri sogni.”
D. Ianes

Progetto di Residenzialità Leggera

Casa Agenha

Attivo nei fine settimana, vuole essere un luogo aperto e di incontro, capace di creare una dimensione di “interiorità domestica” nella quale la persona risiedente è connessa ai propri bisogni.

Autonomie Abitative

Sperimentare il “vivere quotidiano” in un appartamento protetto nel centro di Romano di Lombardia:

Casa Agenha è un progetto mirato alla residenzialità leggera, un luogo di esplorazione di autonomie abitative per persone diversamente abili. 

Referente Progetto:

Eugenio Amboni
Tel: 345 1742402

Email:

Promuoviamo l'inclusione Sociale

Servizio di Formazione all'Autonomia

Il servizio SFA promuove l’inclusione sociale, potenziando o sviluppando autonomie personali di persone tra i 16 e i 35 anni con buone capacità residue che mirano all’acquisizione dei prerequisiti potenzialmente utili all’inserimento lavorativo. Propone attività di tipo ergoterapico e lavorativo strutturate su percorsi modulari individualizzati, collaborando con attività commerciali e realtà associative del territorio.

Coordinatrice del Servizio:

Ramona Giulia Cucchi
Tel: 335 5885356

Email:

4. Servizio formaz autonomia AdobeStock_277811428

Area

Servizi agli anziani

A Morengo

Centro Aggregativo

Il Centro Aggregativo Anziani ha vissuto un’esperienza di scambi e interazioni lunga 10 anni, quando per due pomeriggi a settimana il centro civico di Morengo si è animato grazie alle attività ludico-ricreative rivolte agli anziani che vivono nel territorio, alle quali si sono aggiunti progetti di lettura con la biblioteca, collaborazioni con gli spazi dedicati all’infanzia, laboratori di oggettistica e pranzi sociali aperti ad amici e cittadini. Attualmente è in fase di ri-progettazione.

Un Servizio al Territorio

trasporto Sociale

Il Servizio è gestito interamente da un gruppo di volontari che prestano il loro tempo secondo una turnistica settimanale.

Un servizio Localizzato

Una risposta concreta che risponde ad una specifica esigenza: il trasporto sociale è un servizio localizzato nato per favorire l’accesso a servizi, luoghi di cura e centri di bisogno primario per le persone sprovviste di mezzi di trasporto residenti nel comune di Bariano. 

Prenotazioni:

Vanno effettuate con almeno una settimana di anticipo direttamente allo Sportello in piazza Paganessi, 3 a Bariano il martedì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11.00

Telefono:

È possibile accedere al servizio telefonando al numero attivo tutte le mattine da lunedì a venerdì: 327 5897928.